martedì 14 settembre 2021

Yakunara Mug Cup mo (やくならマグカップも)

https://en.wikipedia.org/wiki/Let%27s_Make_a_Mug_Too


Yakunara Mug Cup mo (やくならマグカップも) - Potremmo fare anche una tazza da tè - edutainment, vita quotidiana, crescita personale

Probabilmente l'ho già scritto, sicuramente l'ho già detto, una cosa che adoro degli anime è l'eterogeneità di ambiti, temi, argomenti, attività che vengono esplorati.

In questo caso sfioriamo tangenzialmente il mondo della ceramica artistica, per il tramite del solito club scolastico :D

Appositamente ambientato nella città di Tajimi, della prefettura di Gifu, nota proprio per le ceramiche, la vocina interiore mi bisbiglia la possibilità che sotto sotto ci sia un'operazione promozionale ;)
https://en.wikipedia.org/wiki/Tajimi
«Tajimi is traditionally known for ceramics, mostly ceramic tiles and tableware, although due to increasing competitive pressures, especially from imported sources, only a few producers remain within the city limits, and economic activity in ceramics is increasingly orientated towards trade and wholesaling.»

I vari aspetti sono ben conglomerati, ma... beh, diciamo che nessuno è abbastanza approfondito... Quello che mi è mancato maggiormente è proprio la tecnica e la tecnologia della ceramica, ci sono giusto tre o quattro cenni, ma non coprono l'intero arco. Capisco che possa essere troppo vasto per arrivare a qualcosa di esaustivo, ma mancano proprio le basi; ad esempio, i tempi di asciugatura, cottura, raffreddamento legati a forma e dimensioni... Cavolo, così mi rintuzzate la parte "edu" :D

La vicenda della protagonista non è particolarmente coinvolgente, ma si salva nel finale con quel suo "ci sono riuscita" :)

Dal punti di vista tecnico è più che discreta, i disegni adeguati alla funzione. Menzione d'onore ai colori delle ceramiche, affascinanti senza cedere alla tentazione dell'esagerazione spettacolare (beh, monumento a parte, ma quello è funzionale alla storia).
Gli episodi durano la metà del solito, ma la cosa non inficia minimamente la riuscita; evidentemente è la durata giusta per questo tipo di narrazione.

In coda qualche accenno a un possibile seguito, ma potrebbero essere solo elementi aggiunti per dare profondità, lasciando allo spettatore il compito di riempire gli spazi vuoti ^_^;


Nessun commento:

Posta un commento