https://en.wikipedia.org/wiki/Syndemic
Tradotto: «Un'epidemia sindemica o sinergica è l'aggregazione di due o più epidemie o gruppi di malattie simultanei o sequenziali in una popolazione con interazioni biologiche, che esacerbano la prognosi e il carico della malattia. Il termine è stato sviluppato da Merrill Singer a metà degli anni '90.»
https://es.wikipedia.org/wiki/Sindemia
Tradotto: «Una sindemia è la somma di due o più focolai o focolai di malattie concomitanti o sequenziali in una popolazione con interazioni biologiche, che esacerbano la prognosi e il peso della malattia. Il termine, che è un neologismo creato con l'unione delle parole sinergia ed epidemia, è stato coniato da Merrill Singer a metà degli anni '90 e sviluppato nel suo libro del 2009 Introduction to syndemic.»
Il punto discriminante è la sinergia tra diverse epidemie concomitanti, quindi non basta la loro "somma" (che può paradossalmente essere negativa, ossia benefica) per renderle tali, devono interagire in modo peggiorativo.
Al solito, è significativo che riesca a trovare poco o niente in italiano, altro segno del declino verso l'irrilevanza che ci attende. :D
Nessun commento:
Posta un commento