https://en.wikipedia.org/wiki/After_School_Dice_Club
Hōkago Saikoro Club (放課後さいころ倶楽部) - Club di Dadi Extrascolastico - edutainment, crescita personale, giochi
Serie molto bellina, positiva e allietante.
Bilancia molto bene i vari aspetti delle storie personali, dell'importanza dell'amicizia e, ovviamente, dei giochi da tavolo e del loro ruolo di punto d'incontro.
Quando si dice "essere sul pezzo".
Recentemente (beh, insomma, è un trend di svariati anni) si è andata espandendo la popolarità dei giochi da tavolo in quanto mezzo di socializzazione: diversamente dai videogiochi, per poterci giocare bisogna uscire di casa e incontrarsi con altri giocatori e sedersi attorno a un tavolo e interagire, magari limitandosi alle regole del gioco ma comunque con un contatto diretto e in presenza fisica, con tutta la comunicazione non verbale del caso :)
Qualcuno comunque commenta che in realtà non sono mai calati di molto, solo che ora stanno attirando l'attenzione dei media proprio per l'aspetto IRL.
Naturalmente, di pari passo è andata aumentando la diffusione di locali specializzati, i board game café o qualcosa del genere. Una piccola ricerchina in rete e si trovano bizzeffe di informazioni.
Altrettanto naturalmente, parecchi giochi da tavolo si stanno espandendo sugli apparati portatili, sotto forma di app integrative :)
Tornando alla serie, l'ho trovata davvero piacevole; anche gli aspetti più negativi come il bullismo sono solo punti di partenza per migliorare, personalmente e nei rapporti con le altre.
Vengono introdotti diversi giochi, quasi uno a episodio, illustrate le regole e rilevate le strategie durante le partite. Il tutto in modo non invasivo anche se questo può risultare poco approfondito, nel senso che si rischia di capirci poco. Ma forse è una strategia per invogliare a saperne di più :D
Nei titoli di coda troviamo che gli sponsor sono (strano, eh?) produttori e distributori di giochi da tavolo. :D
Principalmente SUGOROKUYA(すごろくや) ( https://sugorokuya.jp/shop-en.html ), ma quando un gioco compare nell'anime, nei titoli viene citato col produttore. :)
Ora il dubbio: i giochi che appaiono nell'anime sono pubblicità diretta o indiretta? Ossia, sono lì perché scelti dagli autori e nei titoli ci sono i riconoscimenti, o nei titoli ci sono gli sponsor che hanno spinto i loro prodotti nell'anime? :D
Ah, saperlo... Comunque sia, chissene. E comunque non ho controllato tutto ;)
Nessun commento:
Posta un commento