https://it.wikipedia.org/wiki/Konstantin_%C4%96duardovi%C4%8D_Ciolkovskij
Forse non tutti sanno che...
Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij (Константи́н Эдуа́рдович Циолко́вский) (meglio noto con la translitterazione anglosassone Tsiolkovsky), è uno dei padri dell'astronautica, teorizzatore della scienza dietro propulsione a razzo nel vuoto, stazioni spaziali, camere di compensazione, paratie doppie antimeteoriti, e una quantità di altra roba, in un tempo in cui il massimo sviluppo dell'aviazione erano i voli dei fratelli Wright. Niente di particolarmente nuovo neanche allora, ma Ciolkovskij è il primo a fare i calcoli.
Ma un punto in particolare mi ha colpito di recente: i treni spaziali.
http://epizodsspace.airbase.ru/bibl/rynin/rynin-ts/03.html
Nel 1929 pubblica Космические ракетные поезда (Kosmicheskiye raketnyye poyezda), letteralmente "Treni a razzo cosmici" o "spaziali", se vogliamo.
Sfortunatamente, scendendo nel dettaglio, quello che intendeva è più simile a un sistema a stadi, i quali a uno a uno, una volta esaurito il carburante, si staccano permettendo al convoglio di continuare alleggerito. A differenziarli dai vettori a stadi che conosciamo ci sono due elementi: lo stadio propulsore è quello davanti a tutti, in quanto più semplice lavorare in trazione che in compressione; il treno parte da terra in orizzontale, correndo lungo una strada (o un binario?) di diverse centinaia di km, nello spazio arriva l'ultimo stadio, con il suo carburante ancora intatto e qui siamo tali e quali a quelli odierni e il cerchio si chiude :)
Niente Galaxy Express... un gran peccato :D
Nella figura di seguito i razzi sono tripli, altra idea del Nostro. Sopra c'è la vista di fianco, sotto quella dall'alto (o da sotto; poco importa, data la simmetria).
Legenda:
- Космические ракетные поезда (Kosmicheskiye raketnyye poyezda) - Treno a razzo cosmico
- ФАСАД (FASAD) - Fronte- ПЛАН (PLAN) - Pianta
- космическая ракета (kosmicheskaya raketa) - razzo cosmico
- Вспомогательные ракеты (Vspomogatel'nyye rakety) - razzi ausiliari
- ogni stadio è lungo 30 metri e di 3m di diametro
Qualche dato preso dalla pagina linkata, tradotto da google translate:
«Spessore della parete - 2 mm ; peso della calotta - 4½ tonnellate, contenuto interno 4½ tonnellate, carburante 27 tonnellate. Pertanto, il peso dell'intero razzo è di 36 tonnellate. Il numero di esplosioni a poppa è almeno 4. Si trovano obliquamente in modo che i gas in fuga non cadano sul missile successivo. Le finestre sono al quarzo.»
Per concludere, una citazione che forse avrete già sentito:
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.»
«La terra è la culla dell'umanità, ma non si può vivere per sempre in una culla.»
(Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij)
Nessun commento:
Posta un commento