domenica 3 marzo 2019

Penguin Highway (ペンギン・ハイウェイ)

https://it.wikipedia.org/wiki/Penguin_Highway

Penguin Highway (ペンギン・ハイウェイ) - fantascienza, sentimentale

Tratto da un romanzo di Tomihiko Morimi, e con questo avrei detto tutto :D

Yojō-Han Shinwa Taikei (meglio noto come The Tatami Galaxy), Yoru wa Mijikashi Aruke yo Otome, Uchōten Kazoku... tutti titoli di notevole impatto. E questo non fa eccezione.

Però si distacca, puntando a un maggiore realismo, pur mantenendosi aperto alle infinite possibilità di un mondo visto con gli occhi di un ragazzino.

Il protagonista è al limite dello spettro autistico, carente in intelligenza sociale compensa potenziando quella analitica. Tuttavia la sfera sentimentale gli rimane parecchio ostica, dal non capire i sentimenti e le relazioni altrui alla cottarella/strana attrazione per le tette della sua amica, che cerca di ricondurre alla sfera razionale. :D

L'altro filo della trama è quello della perdita/separazione, che emerge qua e là fino alla conclusione. Ma il ritrovamento della navicella Penguin apre uno spiraglio di speranza, per quanto irrazionale. Questa irrazionalità segna un punto di svolta nella crescita del protagonista, a degna conclusione del film :)

L'aspetto fantascientifico viene accennato ma non approfondito, girando tutto attorno a una topologia multidimensionale ripiegata su sé stessa tanto da far coincidere inizio e fine, in una superficie non orientabile, una sorta di Bottiglia di Klein di cui la sfera-oceano è l'intersezione.
Ma poco importa, no? L'importante è che c'è un meccanismo di equilibrio che contrasta le anomalie agendo per ricomporle. E qui andiamo di fanta- :D

Nessun commento:

Posta un commento