https://en.wikipedia.org/wiki/Modest_Heroes
Chīsana Eiyū: Kani to Tamago to Tōmei Ningen (ちいさな英雄-カニとタマゴと透明人間) - Piccoli Eroi: granchi, uova e esseri umani trasparenti - Antologia, Studio Ponoc
Una prima raccolta di corti dello Studio Ponoc, erede/fork dello Studio Ghibli, che inaugura il progetto Ponoc Short Films Theatre (ポノック短編劇場 Ponokku Tanpen Gekijō).
Leggo da Wikipedia che era previsto un quarto segmento in questa uscita, uno diretto da Isao Takahata, sfumato in quanto il maestro è venuto a mancare prima della sua realizzazione. Nei titoli di coda una riga di apprezzamento nei suoi confronti.
Il primo è un gran bel vedere, molto in "stile Ghibli". Viene ovviamente spontaneo il confronto con Mizugumo Monmon (水グモもんもん), col quale ha molti punti in comune, ma dieci anni di evoluzione tecnica si fanno sentire :D
In particolare l'acqua corrente, è davvero stupefacente.
Il secondo è più sulla campagna di sensibilizzazione sociale ;)
Interessante la scelta grafica piana, che richiama una sorta di poster o volantini o pieghievoli pamphlet :D
Anche il terzo tratta un argomento sociale, in modo estremamente metaforico. L'idea è del genere che preferisco, con lo slittamento della percezione della realtà, ma qui è preso in modo troppo letterale. L'unico punto veramente notevole è quando il protagonista aiuta la collega e ha un barlume di focalizzazione, un accenno di concretizzazione subito represso :)
Un messaggio che emerge è che esistono diversi tipi di coraggio e che solo alcuni di questi ci cambiano.
Alti e meno alti, insomma, ma forse sono troppo alte le aspettative da parte mia :D
Nessun commento:
Posta un commento