https://it.wikipedia.org/wiki/Fuse_Tepp%C5%8D_Musume_no_Torimonoch%C5%8D
Fuse Teppō Musume no Torimonochō (伏 鉄砲娘の捕物帳) - Fuse: Memorie della Ragazza Cacciatrice - storico, sovrannaturale, romantico
Semplice ma complicato dal fatto che richiede la conoscenza del contesto, ossia la storia del romanzo epico Hakkenden e del suo autore.
La storia del film è una reinvenzione del romanzo e s'intreccia con la sua scrittura, in quanto l'autore vi appare direttamente (e pure intento nel dettarlo). Come non bastasse, la prima parte della storia del romanzo viene messa in scena da una troupe di teatro kabuki, in cui recita l'ultimo dei Fuse, i discendenti del prosieguo.
Questo intrecciarsi tra realtà e fantasia e il rimandarsi dell'una all'altra e viceversa può quindi portare qualche perplessità a uno spettatore qualsiasi, nonostante appunto la storia sia narrata e illustrata :D
Ultima ma non ultima, Hamaji, la nostra cacciatrice montanara analfabeta ma onesta con sé stessa e diretta e sensibile, che s'infila in tutto questo intricarsi.
Graficamente particolare nel disegno dei personaggi, molto caratterizzati, che ci allontana dall'abbellimento/semplificazione tipico di manga e anime.
Mi pare notevole l'impegno nella ricostruzione della Edo dell'epoca (oggi Tokyo, per quei due o tre che ancora non lo sanno :D ). Magari qualche dettaglio del quartiere dei piaceri, tipo il totem all'ingresso, non sarà proprio fedele... Ma l'ncendio, quello ci sta tutto.
Viene spontaneo un collegamento con un altro film di ambientazione storica, Sarusuberi (Miss Hokusai).
Nessun commento:
Posta un commento