https://it.wikipedia.org/wiki/Hanebado!
Hanebado! (はねバド!) - (Il Badminton di Ayane Hanesaki) - drammatico, sport
Anime sportivo, con la protagonista che matura attraverso varie difficoltà (sorpresa sorpresa :D )
Curiosamente, il titolo è costruito con parte del cognome translitterato in hiragana della protagonista Hanesaki (羽咲 -> はねさき) e parte del nome dello sport Badminton (バドミントン). Starebbe per 羽咲 の バドミントン (Hanesaki no badminton, Il Badminton di Hanesaki (Ayano) ). La cosa curiosa è che un tale costrutto è tipico dello slang degli appassionati, che lo usano per semplificare i riferimenti nelle conversazioni. Stavolta è direttamente l'autore a proporlo come titolo.
La protagonista è troppo brava e non ha mai imparato a perdere, per cui viene forzata a reinventarsi dalla madre che per farlo la lascia sola. Molto spartano («This. Is. Sp...ort Anime!») :D
Tutto già visto, dunque? No. In primis, lo sport è il Badminton (ricordo una sola apparizione, in Tari Tari, dove era considerato assolutamente marginale :D ); in secundis, l'approfondimento psicologico sia personale della protagonista che sportivo-motivazionale della rivale è ben costruito. Di differente c'è insomma un maggiore realismo drammatico (in coda all'ultimo episodio vediamo una presa in giro dell'altro tipo di drammaticità degli anime sportivi).
Per parallelo, un percorso differente, molto meno drammatico, è quello di Tamaki in Bamboo Blade.
Una nota a favore dell'animazione del dinamismo delle giocatrici durante gli incontri; certe riprese e inquadrature sono molto ben costruite (IMHO, ovviamente). Oltre alla cura dei dettagli sullo sport in questione.
P.S.: tocca rimboccarsi le mani e aggiornare wikipedia...
Nessun commento:
Posta un commento