High Score Girl (ハイスコアガール) - commedia romantica, videogiochi
È una commedia romantica intrecciata col mondo dei videogiochi degli anni '90.
Una chicca per retrogamers, ci compaiono i titoli del '91 e anni seguenti, principalmente cabinati da sala giochi ("game center" / "arcade"), ma vediamo pure l'uscita della PlayStation e della Saturn, oltre alle varie console che i protagonisti possiedono.
Inoltre tutte le piccole realtà in cui comparivano i videogiochi, dal negozietto di dolciumi ("dagashi") a quello di liquori; poi tutta una serie di aspetti correlati...
Grazie al fatto che è modellizzata al computer, l'integrazione delle schermate dei videogiochi e delle sequenze "filmate" o di gioco avviene in modo perfetto.
Nello stacchetto a metà episodio (in gergo "eyecatch"), vengono presentati/pubblicizzati remake, raccolte, riproposizioni, di uscita recente o prossima.
La storia dei protagonisti si svolge tra l'ultimo anno delle elementari e il primo delle superiori; ovviamente il protagonista, fissato coi videogiochi, non si avvede dell'interesse romantico che suscita e considera le due co-protagoniste semplicemente come compagne/avversarie di gioco :D
Il preponderante aspetto che assumono i videogiochi può far temere una serie che interessi solo i fan dei retrogame, ma i due filoni si fondono bene assieme, i personaggi sono molto ben caratterizzati (Oono non pronuncia una parola che sia una :) ). Tutto molto ben equilibrato.
Ci si scorda pure che è realizzato in CG, tranne in qualche punto che torna a ricordarci i limiti di tale tecnica :D
In coda all'ultimo episodio viene annunciato un seguito (CONTINUE, tanto per restare in tema :) ) di 3 OVA (ep. 13-15) per Marzo 2019.
Trivia.
Riporto solo qualcosa di carino:
La versione portatile della PC Engine:
La cura maniacale con cui il protagonista conserva le console (più avanti ci si aggiungerà la Saturn):
NeoGeo CD, che viene presa in giro per i lunghissimi tempi di caricamento (il protagonista dice che grazie ad essa ha sviluppato sia le skill di gioco che l'arte della pazienza :D )
Una NES-101, che non ricordavo; una versione ridisegnata della NES, uscita due anni dopo la SNES.
Nessun commento:
Posta un commento