sabato 15 settembre 2018

Amagami SS (アマガミSS)

https://it.wikipedia.org/wiki/Amagami_SS

Amagami SS (アマガミSS) - sentimentale

Curiosamente, si è scelto di aderire da vicino il simulatore di appuntamenti da cui è tratto, dedicando quattro episodi ad ogni route/ragazza, reiniziando ogni volta da capo la storia.
L'idea non sarebbe male, ma la realizzazione lascia un po' a desiderare. Molti cliché, personaggi poco approfonditi (specie il protagonista); buttati qua e là, singoli momenti senza altro motivo che un po' di service o per rompere la monotonia del tutto.
Ci sono momenti buoni, ma parecchia minestra allungata :D

Una delle cose apprezzabili appare nell'arco di Amamiya, dove subisce l'ostracismo per aver rivelato la propria natura individualista e successivamente viene riammessa ("perdonata") a seguito di un forzato snaturamento di sé, tanto da farci preoccupare per la sua salute mentale. Non so quanto questo sia tipico della società giapponese, ma di certo appare realistico. Aspetto che non ricordo di aver visto altrove, in altri anime...

In coda, un paio di speciali; uno in particolare mostra una route alternativa in cui tutte le altre route vengono sabotate da un'altra ragazza per motivi talmente strampalati da far sospettare una svolta a spirale nell'horror... che non avviene... cosa che può apparire ancora più sinistra ^_^;;;

(Ipotesi di fanfic: alla fine salta fuori che il tutto non è altro che il risultato di un patto tra tutte le ragazze, che anziché farsi concorrenza per il cuore dell'amato, riavvolgono il tempo per avere ognuna il proprio turno (giuramento col sangue su un'antica pietra maggica nel tempio diroccato eccetera eccetera). ;) )

Una seconda stagione, Amagami SS+, ci mostra il seguito (i seguiti) degli avvenimenti della serie principale, stavolta 2 episodi per route e, curiosamente, in ordine inverso. Il motivo portante, qui, è il rafforzamento/approfondimento dei legami, con dubbi e incertezze vari.

Anche qui uno speciale, ma stavolta è "solo" il classico episodio fanservice alle terme.

Trivia.

Nonostante sia degli anni '10, la tecnologia che vi compare è piuttosto datata, monitor e televisori CRT, niente cellulari, telefoni a monete (in un episodio sono centrali alla trama)... roba del millennio scorso :D


Adocchiate solo un paio di console per videogiochi: una Sega Saturn, curiosamente nera (in Giappone mi pare girassero beige o grige):


e una PlayStation, pure nera (forse una NetYaroze? improbabile...)

Nell'arco di ritorno della plus dedicato a Morishima, per far ingelosire il protagonista, la cugina gli racconta di quanto lei sia popolare in Inghilterra:
A parte Robin, gli altri somigliano moltissimo ai nomi dei ragazzi che compaiono in Candy Candy: Terry -> Terence, Stea -> Stear, Neil il bullo -> Neil Legan
Tanto per citare: Una volta è un incidente, due un caso, ma tre fanno una congiura :D

https://it.wikipedia.org/wiki/Personaggi_di_Candy_Candy

Nessun commento:

Posta un commento