https://en.wikipedia.org/wiki/Atelier_Ryza:_Ever_Darkness_%26_the_Secret_Hideout#Other_media
Ryza no Atelier: Tokoyami no Joō to Himitsu no Kakurega (ライザのアトリエ 常闇の女王と秘密の隠れ家) - L'Atelier di Ryza: la Regina Eterna e il Nascondiglio Segreto - fantasy, avventura
Qualche incertezza dovuta all'origine in un videogioco, ma complessivamente l'adattamento è egregiamente riuscito.
La caratteristica che mi colpisce di più è il chara design, in particolare la protagonista per il fisico non "perfetto" e la coppia Empel e Lila, che per colori e tratti rientrano nei canoni classici dei cattivi ma che si rivelano delle bravissime persone (a meno che in seguito non... :D ).
Altro punto notevole sono i fondali, spesso ben dettagliati, un piacere per gli occhi :) Per il resto la qualità è molto buona, la CG dei mostri ben integrata "anche se".
Essendo opera derivata/adattata, la vera storia sta ovviamente all'origine, ossia nel videogame di cui questo è il ventunesimo capitolo... anche se non so se sia un tutt'uno o se siano archi completamente separati tra di loro. Noto solo che di Atelier Ryza ci sono ad oggi tre titoli.
https://en.wikipedia.org/wiki/Atelier_(video_game_series)#Anime_and_manga_adaptations
Leggiamo che l'altro titolo della serie che ha avuto un adattamento anime è stato Escha & Logi no Atelier ~Tasogare no Sora no Renkinjutsushi~, nel 2014, che non ricordo se l'ho guardato ^_^;; (ok, ho controllato e stando a questo stesso blog l'ho visto e non troppo apprezzato :D )
L'ultimo episodio è di tipo "scaricamento", ossia rilassante e privo di tensione, sul genere "tanti saluti e vissero tutti felici e contenti" :D
Un punto che ho trovato parecchio discordante è l'avventura del drago, <spoiler>dove la povera bestia incolpevole era meglio se veniva controllata o liberata o rimandata da dove veniva, insomma tutto tranne che fatta fuori, visto che quando non veniva obbligata dal vincolo si faceva i cavolacci suoi</spoiler>.
Comunque è una buona serie, ovviamente meglio apprezzato da chi conosce il titolo nella serie di videogiochi.
Nessun commento:
Posta un commento