domenica 25 dicembre 2022

Hikaru no go (ヒカルの碁)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Hikaru_no_go


Hikaru no go (ヒカルの碁) - Il go di Hikaru - gioco professionistico, fantastico, crescita personale


Una delle serie che mi hanno appassionato, tanto che negli anni l'ho riguardata più volte (nonostante la quantità di episodi), i cui due punti di forza sono la regia e la colonna sonora. Entrambe orchestrano e sottolineano gli umori e le tensioni, senza mai avvertire un calo.

L'unica vera pecca che gli trovo è il fatto che ad un certo punto l'elemento fantastico viene a sparire, ma è una cosa puramente personale, in quanto la storia lo richiede. Semplice discordanza tra me e l'autore :D

Dietrologicamente, mi viene da pensare che l'opera in realtà sia un'operazione promozionale per rilanciare all'epoca il gioco del go in Giappone. :) Il che mi ricorda che qua in Italia a seguito del successo televisivo di masterchef e/o similari c'è stata un'ondata di iscrizioni agli istituti alberghieri (oggi (2022) mi pare stia avvenendo un riflusso, con un calo vistoso). 

Trivia.

Hikaru indossa varie magliette con riferimenti indiretti al go, ad es. con il numero 5 (che in giapponese si legge appunto go), o 55, o col disegno della faccia di un dado con cinque puntini.


Nessun commento:

Posta un commento