https://en.wikipedia.org/wiki/Do_It_Yourself!!
Do It Yourself!! (どぅー・いっと・ゆあせるふ!!) - scolastico, bricolage
Titolo carino e per certi versi interessante.
Il punto più interessante è il contrasto tra la futuribile tecnologia e la manualità richiesta dal Fai da Te.
Nell'anime troviamo come acquisite tecnologie che oggi sono al più sperimentali - come i bus a guida autonoma (ma con orari prestabiliti, cosa che può dimostrare poca inventiva o un atteggiamento molto nipponico nei confronti dell'innovare senza stravolgere), droni quad per le consegne, classi scolastiche paperless, eccetera - e altre decisamente più immaginifiche, come ad es. gli occhiali AR di Jobko.
Ma sono elementi dati per scontati e facenti parte del "panorama", quindi ci vengono dati zero dettagli su di essi. Il punto focale è impostato sul decisamente analogico DIY Club come Luogo in cui gli elementi fuori norma possono sentirsi coinvolti.
Sul lato bricolage vero e proprio non c'è moltissimo, qualche istruzione sull'uso di attrezzi, qualche passo-passo per realizzare ammennicoli con conchiglie e vetri smussati e legname, cose così. Nessuna pretesa di accompagnare gli spettatori dal livello zero alla costruzione della casa sull'albero :D
Più preminenti sono le caratterizzazioni dei personaggi (quelli principali tutti femminili) e la loro evoluzione favorita dalle interazioni e collaborazioni del Club.
Insomma, una piacevole e tranquilla visione, senza particolari stravolgimenti.
Nessun commento:
Posta un commento