martedì 20 settembre 2022

La parola di oggi è: Leucismo

 https://it.wikipedia.org/wiki/Leucismo


Data la brevità, riporto integralmente:

«Il leucismo (dal greco antico: λευκός, leukòs, « bianco») è una particolarità genetica dovuta ad un gene, recessivo nella maggior parte dei casi, che conferisce un colore bianco alla pelliccia o al piumaggio di animali che normalmente presentano un manto di colore differente. Sia che si presenti in modo parziale che totale, il leucismo è una forma di albinismo incompleto; infatti gli occhi mantengono la pigmentazione normale, diversamente dall'iride degli individui che manifestano albinismo oculare.

Il leucismo è causato dall'assenza di tirosinasi, enzima necessario alla sintesi della melanina.

Gli animali leucisti non sono eccessivamente fotosensibili, come gli albini. Sembra anzi che siano lievemente più resistenti al calore rispetto agli individui normali, perché il colore bianco, avendo l'albedo massima, consentirebbe la più elevata riflessione di radiazione incidente, riducendo di conseguenza l'assorbimento termico.»

Nella pagina seguono foto di esempi di leucismo.


Questo mi ricorda il Paradosso dei Corvi

https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_corvi

Mi ricorda pure il corvo bianco che compare in Ghost in the Shell (2nd GIG, ep 22, credo), dove era usato in modo metaforico.

Nella mitologia gallese (vedi Mabinogion) il personaggio della dea Branwen è associato/identificato con un corvo bianco.

In rete si trovano svariate foto di corvi bianchi, con buona pace del Paradosso di cui sopra ;)

Nessun commento:

Posta un commento