lunedì 12 luglio 2021

Seijo no Maryoku wa Bannō Desu (聖女の魔力は万能です)

 https://en.wikipedia.org/wiki/The_Saint%27s_Magic_Power_is_Omnipotent


Seijo no Maryoku wa Bannō Desu (聖女の魔力は万能です) - La magia della Santa è Onnipotente - isekai, fantasy, commedia romantica


Altro isekai piuttosto carino.

L'aspetto che lo indebolisce è la storia romantica troppo smielata, mancano giusto gli sfondi fioriti e gli occhi finestrati... È troppo, non so, idealizzato? Statico?

Il punto forte, invece, è la crescita della protagonista, che evolve grazie al proprio impegno e ai propri interessi.

Questi due aspetti sono emblematicamente esemplificati in un dialogo tra lei che si riprende da una perdita di sensi (per eccesso di sfruttamento della maggia) e lui che la sta portando in braccio:
«Scusa... vorrei camminare da sola...»
«Capisco.» (la mette giù) «Però mi concederesti l'onore di sostenerti?» (le offre la mano)

Altro punto interessante sono le manovre dietro le quinte, il tenerla al riparo, libera di agire ma discretamente tenuta sotto sorveglianza, l'accenno agli equilibri di potere che la sua esistenza e il suo potere rimettono in gioco. La cosa è sottile, mostrata per rapidi scorci, cosa riuscitissima.

Infine(?) c'è un messaggio filosofico/ambientalista, sulla dicotomia degli approcci utili a risolvere il problema dei mostri generati dall'inquinamento (metafora dello squilibrio interno dello stato di salute?): da una parte la rimozione demolitiva che distrugge anche l'ambito sano circostante (la foresta); dall'altra il risanamento tramite purificazione, che salva capra e cavoli.
Ma niente paura: anche nel caso di nuclearizzazione del sito, abbiamo il deus ex machina maggico che ripristina lo status ante grazie al potere dell'amore... ^_^;; Evabbè, diciamo che questo punto fa da ponte tra l'aspetto tecnico gamificato e quello romantico-fiabesco :D

It's a kind of magic, isn't it?

Addendum: riguardato in occasione dell'avvio della seconda stagione, l'ho trovato meno squilibrato di quanto scrivevo qui sopra, rimanendo però poco integrato nelle sue parti. :D

Nessun commento:

Posta un commento