martedì 29 dicembre 2020

Iwa-Kakeru! Sport Climbing Girls (いわかける! -Sport Climbing Girls-)

 https://en.wikipedia.org/wiki/Iwa-Kakeru!_Climbing_Girls


Iwa-Kakeru! Sport Climbing Girls (いわかける! -Sport Climbing Girls-) - Appese a una roccia! ~Le ragazze dell'Arrampicata Sportiva~ - Sport


Altro sport conquistata da fumetto prima e da una serie animata poi :)

Come spesso accade (e come spesso viene parodiato :D ), la nostra protagonista del tutto digiuna di qualsiasi attività sportiva (a parte danza classica un decennio prima) prova qualcosa del tutto diverso dall'attività principale svolta finora, ossia i videogame rompicapo, che ha dominato a livelli nazionali se non mondiali: l'arrampicata sportiva. E si scopre essere un talento innato, grazie anche alle abilità di analisi e soluzione di quei videogiochi (e la flessibilità dovuta alla danza classica di dieci anni prima :D ).

Insomma, un cliché come pochi, che non ha paura di nulla. ^_^;;

Intendiamoci, detta così può sembrare ridicolo, ma invece è divertente e ben fatto. :)

Avrei preferito qualche dettaglio tecnico-sportivo in più, ma il dover sottolineare la ripetitività necessaria a superare gli errori porta via parecchio spazio, quindi immagino non si potesse fare di meglio. 

Immagino abbiano coperto un ampio spettro degli aspetti significativi di questo sport, in particolare nel momento agonistico, dove la resilienza psicologica gioca un ruolo importante; ma anche i duri allenamenti per temprare il fisico, per arrivare alla fine ad ottenere un complesso psico-fisico ben integrato e regolato come un orologio.

Dulcis in fundo, il dualismo tra l'affermazione personale e quella della squadra e la capacità di riconoscere i propri limiti e sapere quando fermarsi.


Se dal punto di vista della narrazione è davvero ben fatto (soprassedendo sui cliché), sulla realizzazione tecnica qualcosa si può lamentare. I disegni sono un po' essenziali, poco sofisticati, ma si nota solo di quando in quando; anche l'animazione è poco spinta, ma (specie durante le gare) compensano con le inquadrature ad effetto. Insomma, poteva essere meglio, ma pure peggio, e alla fin fine la cosa non pesa e si lascia guardare d'un fiato.

In conclusione mi è piaciuto più che abbastanza. :)

Nessun commento:

Posta un commento