https://it.wikipedia.org/wiki/Kuromukuro
Kuromukuro (クロムクロ) - Reliquia nera - fantascienza
Serie robotica piuttosto carina. Il punto di forza è l'avanzamento della storia, con dettagli aggiunti di volta in volta e misteri svelati gradualmente.
Il pre-finale è amaro, in totale contrasto col finale (che non si capisce come si sia passati dall'uno all'altro... :D )
È pure un omaggio ai robottoni nagaiani, col veicolo (in questo caso, una sorta di moto-zattera volante) che si aggancia al robottone, i nemici che non vogliono sfigurare con i superiori che li hanno inviati e (leggero spoiler) il modulo per volare che si aggancia sulla schiena
Quello che dà maggior fastidio sono una serie di inspiegabili leggerezze. Ad es.:
- Un robottone si sposta a balzi dal punto A al punto B e mo' devi riportarlo indietro; cosa fai? a) lo piloti con calma dal punto B al punto A, oppure b) adatti ex-novo un carro ferroviario di un altro tipo di robottone, prepari un sistema di gru apposito per adagiarcelo sopra, modifichi la linea ferroviaria, i ponti, i sovrappassi, i sottopassi, la viabilità e quant'altro?
- Scopri che i nemici abbassano lo scudo protettivo quando sono nel raggio traente; cosa fai? a) ne approfitti una volta per salvare i compagni e poi te ne dimentichi, oppure b) da quel momento in poi bersagli qualunque oggetto più grande di un granello di polvere, ogni volta che vedi comparire un raggio traente?
- Sei in possesso di quattro pezzi di artefatto e scopri che il nemico li vuole a tutti i costi e ora sa che ce li hai tu; cosa fai? a) li tieni lì e ogni tanto gli dai una spolverata, oppure b) li nascondi in quattro posti diversi, gestiti da quattro diversi enti, oppure c) li imbottisci di esplosivi con tre detonatori diversi e una miccia, oppure d) Qualunque Altra Cosa Non Sia a)?
- Hai appena recuperato l'eroina dalla nave madre dei nemici, dove se n'è andata in giro raccogliendo per caso informazioni vitali; cosa fai? a) ti rallegri e riprendi quello che stavi facendo, oppure b) ti rallegri e ti fai raccontare tutto quello che ha visto e sentito, nei minimi dettagli, almeno tre volte di fila?
Grossolano errore topologico nell'ep. 22, dove Muetta si toglie la giacca della tuta pur avendo i polsi ammanettati assieme. A meno che non sia maggia... :D
Nell'ep. 23 troviamo pure la filosofia cartesiana del cogito per determinare chi si è, e il recitare in un film per interrogarsi su cosa si vuol diventare ^_^;;
L'altra cosa che dà fastidio è la sproporzione di forze tra i nostri eroi e i nemici, e nonostante questo finiscono per avere la meglio... Alla faccia dell'incompetenza dei comandanti!
E pure della sospensione dell'incredulità :D
Finale semiaperto, possibili seguiti?
Nessun commento:
Posta un commento