domenica 6 maggio 2018

Ryūō no oshigoto! (りゅうおうのおしごと!)

https://it.wikipedia.org/wiki/Ry%C5%AB%C5%8D_no_oshigoto!

Ryūō no oshigoto! (りゅうおうのおしごと!) - Il lavoro di un Ryūō! - edutainment

Ambientata nel mondo dello shogi (将棋) (scacchi giapponesi) professionistico, più che il gioco ci illustra il suo contorno, fatto di dedizione totale e forti emozioni.

Non mi pare di avvertire l'intento promulgativo di altre serie assimilabili (una fra tutte, Hikaru no Go (ヒカルの碁)), ma forse hanno solo tentato un approccio più indiretto (nei pensieri conclusivi del protagonista: "Siamo qui tutti insieme a guardare gli stessi fiori di ciliegio. Ma la prossima battaglia sta già arrivando. Però va bene così. Tutti noi amiamo lo shogi e siamo tutti compagni connessi dallo shogi. Tramite lo shogi continueremo a combatterci, sfidarci, comprenderci l'un l'altro. Per questo, oggi, domani e l'indomani... continueremo a giocare a shogi. Fino all'ultimo giorno delle nostre vite...")

Buona serie, anche se un po' discontinua, dato che sposta l'attenzione ora qui ora lì; ma dato che più che raccontare una storia ci parla di sentimenti, ci può stare.

Nota: la pronuncia di Ryūō si può intendere anche come "Re Dragone" (竜王 Ryū Ō), gioco di parole che emerge più volte, sia direttamente che indirettamente (es "Loli Ō").

(aggiornata wikipedia, mancava giusto l'ultimo episodio...)

Nessun commento:

Posta un commento