domenica 31 marzo 2024

Saijaku Tamer wa Gomihiroi no Tabi o Hajimemashita. (最弱テイマーはゴミ拾いの旅を始めました。)

 https://en.wikipedia.org/wiki/The_Weakest_Tamer_Began_a_Journey_to_Pick_Up_Trash


Saijaku Tamer wa Gomihiroi no Tabi o Hajimemashita. (最弱テイマーはゴミ拾いの旅を始めました。) - La Tamer Più Debole Parte per Raccogliere Rifiuti - isekai, fantasy


La cosa più interessante sarebbero i ricordi della vita passata che arrivano alla protagonista come una sorta di messaggini da una parte di sé interna e isolata, invece che perfettamente integrati nella nuova esistenza. Questo evita di rispondere alla domanda di quanto di noi venga determinato dalla memoria (in certi isekai il/la protagonista si insedia nel corpo di un individuo in punto di morte, prendendone di fatto il posto, pur mantenendone i ricordi ma come "archivio" esterno; stavolta è quasi il contrario).
Purtroppo la cosa non viene approfondita, quindi amen. :D

A seguire, troviamo il pregiudizio ingiustificato usato per designare la piccola protagonista a capro espiatorio, manipolazione sociopoliticoreligiosa per scaricare le proprie responsabilità.
Questa parte risuona fin troppo con la vita reale :/

In terzo luogo ci sono le discariche, elemento quasi sempre trascurato, che ho trovato molto azzeccato (vorrei vedere, è pure nel titolo dell'opera, per quanto fuorviante).
Unico appunto che mi vien da muovere: ma davvero buttano tutte quelle fiale? Non è più conveniente vuotarle e riciclarle? Sono così facili da fabbricare (it's a kind of magic)? Direi di archiviarlo sotto "sospensione dell'incredulità". :D

Disegni non particolarmente sofisticati e animazione adeguata, ma il tutto è funzionale e quindi va benissimo così (ci sono robe con disegni strabilianti ma per il resto orripilanti... Sto guardando voi, donghua :D ).

Ha un suo posto, per il grado di originalità. :)

Nessun commento:

Posta un commento