https://en.wikipedia.org/wiki/Deaimon
Deaimon (であいもん) - vita quotidiana, commedia romantica
Sul nome: riporto la nota di wikipedia: «While deai (出会い) means "new encounter", "to meet someone new", mon (もん), as an abbreviation of mono (もの), means "thing", deaimon (であいもん) means the various seasonal food which is suitable to be cooked with each other.»
Traduco: Sebbene deai significhi "nuovo incontro", "incontrare qualcuno che non si conosceva", e mon, in quanto abbreviazione di mono, significhi "cosa", deaimon indica i vari cibi di stagione adatti ad essere cucinati assieme. O qualcosa del genere ;D
Bene, veniamo alle impressioni prettamente personali.
Trovo interessante l'uso della colorazione, che richiama una realizzazione cartacea. Ma c'è un ma: purtroppo i chiari sui volti delle persone danno un effetto di lucidezza, simile a quello usato in altre opere per rappresentare pienezza, rilassatezza ed elasticità, e la cosa contrasta un po' sui volti delle persone anziane in momenti normali.
Viene ben caratterizzato il protagonista, nella sua ambiguità da "ci è o ci fa": fino a dove arriva davvero la sua spensieratezza? Anche gli altri personaggi che attorno a lui gravitano sono ben resi, altri sono un tantino stereotipati, ma ci sta.
Sulla trama non c'è molto da dire, trattandosi di slice of life; è ben costruita, anche se ha un che di professionale più che artistico. Non che il mio giudizio conti qualcosa... :D
Che altro... Sempre per via del genere, non ha una conclusione vera e propria, né necessita di un seguito vero e proprio, ma qualche indizio nel finale lascia la porta aperta. Vedremo, di materiale ovviamente ce n'è.
Trivia
L'auttrice ha lo stesso nome della coprotagonista de L'Immortale (Mugen no jūnin), cambiano le grafie dei nomi: 浅野 りん la prima, 浅野 凛 la seconda.
Nessun commento:
Posta un commento