https://it.wikipedia.org/wiki/Atelier_Escha_%26_Logy:_Alchemists_of_the_Dusk_Sky
Escha & Logi no Atelier: Tasogare no sora no renkinjutsushi (エスカ&ロジーのアトリエ ~黄昏の空の錬金術士~) - Atelier di Escha & Logi: Alchimisti del Cielo del Tramonto - fantastico, steampunk
Il punto più a favore è l'ambientazione steampunk, anche se declinata sul magico/fantastico.
Il chara è buono, ma il più delle volte il disegno è risparmioso, tirato via. Lo stesso vale per l'animazione, che lascia a desiderare, quando proprio non è risicata. Insomma, tutto parla di budget limitato (a parte le sequenze CG; avranno speso tutto lì? :D ).
Il che ci può stare, se la storia fosse ben costruita. Purtroppo non è questo il caso, e il risultato è svogliato.
Di base è un classico Adventure, con i vari pezzi da mettere insieme per passare al livello successivo, ma è davvero superficiale e lacunoso.
Poi c'è la parte alchemica, che va ben oltre il miracoloso. :D
Insomma, mi ha un po' deluso, specie nel finale, che mi pare pure affrettato.
C'è da dire che è l'adattamento di un videogioco, cosa che spiega parecchio; spiega ma non giustifica. :D
Addendum: ok, dopo aver guardato l'Atelier di Ryza mi sono riguardato questo e ammetto di essere stato un po' ingeneroso. Bisogna inquadrarlo nel contesto della serie di videogiochi, e facendolo si ricava un qualche minimo spessore, vedi ad esempio la ricomposizione del dipinto ridotto a puzzle. Proprio in coda c'è pure un cameo in cui compaiono due personaggi in primo piano e i coprotagonisti dietro che augurano buona fortuna, una sorta di passaggio di testimone, immagino, con il capitolo successivo della serie di videogiochi. Pur rimanendo in difetto di animazione e forse trama (e magari pure disegni non eccelsi), riguardandolo con occhi più obiettivi risulta un prodotto onesto, dedicato ai fan.
Trivia:
Nel titolo è contenuto un gioco di parole: in giapponese per la congiunzione si usa と (to); leggendo エスカ&ロジ (Escha & Rojī) come Escha to Logy e unendo il tutto, otteniamo Eschatology, termine inglese per Escatologia.
Questo fornisce una chiave di lettura che migliora un po' le cose. ;)
Nessun commento:
Posta un commento