giovedì 20 giugno 2024

La parola di oggi è: Idrargirismo

 https://it.wikipedia.org/wiki/Avvelenamento_da_mercurio

«L'avvelenamento da mercurio, anche noto come idrargirismo[1], mercurialismo[2], idrargiria[3] o idrargirosi,[4] è una condizione clinica caratterizzata dall'assunzione acuta o cronica dell'elemento chimico.»

Chi non ricorda il Cappellaio Matto di Alice?

«Un tempo veniva usato anche [...] per lavorazione del feltro dei cappelli; in Inghilterra vi era un detto "matto come un cappellaio" (che ispirò a Lewis Carroll il personaggio del Cappellaio Matto), a causa dei disturbi mentali e fisici che l'avvelenamento cronico da mercurio, da arsenico e da piombo (saturnismo) provocano.»


https://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Minamata

«La malattia di Minamata è stata scoperta per la prima volta a Minamata, città della Prefettura di Kumamoto in Giappone, nel 1956. Fu causata dal rilascio di metilmercurio nelle acque reflue dell'industria chimica Chisso Corporation, che perdurò dal 1932 al 1968. Questo composto chimico altamente tossico si accumulò nei molluschi, nei crostacei e nei pesci della baia di Minamata e del mare di Shiranui, entrando nella catena alimentare e causando così l'avvelenamento da mercurio degli abitanti del luogo. Mentre i decessi (inclusi quelli di cani, gatti e maiali) continuarono per più di 30 anni, il governo e l'industria chimica fecero ben poco per prevenire il disastro ambientale.»


Questo per associazione mi ricorda i PFAS

https://en.wikipedia.org/wiki/Per-_and_polyfluoroalkyl_substances#Italy


mercoledì 12 giugno 2024

Miss Sherlock (ミス・シャーロック)

https://en.wikipedia.org/wiki/Miss_Sherlock
(attenzione, la pagina di wikipedia contiene spoiler)


Miss Sherlock (ミス・シャーロック) - giallo, thriller, commedia


Stanno trasmettendo Mademoiselle Holmes, così m'incuriosisco e leggo qualche recensione e, beh, nessuna è lusinghiera; la più benevola dice che l'idea di partenza è buona ma la realizzazione no, quella meno positiva consiglia di non perderci tempo, ma proprio zero. Prima o poi lo guarderò e dirò pure io la mia :D

Già che c'ero, però, mi è venuto il prurito di cercare altre opere derivate dal famoso Sherlock Holmes, stavolta in salsa asiatica; ed ecco che ne trovo un paio di potenzialmente interessanti: Sherlock (シャーロック) del 2019 e Miss Sherlock del 2018, appunto.

È una serie di otto episodi di trequarti d'ora circa, che sviluppa una sorta di cross-trama incrociata, dove nella prima parte prevalgono i singoli casi, ma man mano emerge il Grande Piano Malvagio dell'equivalente di Moriarty.

[spoiler] Akira Moriwaki e Mariko Irikawa sono anagrammi abbastanza banali, stupisce che Sherlock non noti la cosa immediatamente... [/spoiler]

Ci sono vari aspetti caratterizzanti che ho apprezzato parecchio: il tormentone incrociato "non è mia amica" tra Sherlock e Wato-san (altra carineria, la pronuncia richiama Watson); [spoiler] lo sviluppo della PTSD di Wato-san [/spoiler]; l'altro tormentone dello scaricabarile Sherlock->Reimon->Shibata, con quest'ultimo che si ritrova a fare tutto il lavoro; l'ottima fotografia, in particolare gli spettacolari cross-fading; e altro.

Nella seconda/ultima parte l'aspetto del thriller va in crescendo, sempre in bilico sull'orlo della tragedia, lasciando vari dubbi, tipo che l'accanimento del superpoliziotto faccia o non faccia parte del GPM... Il finale viene lasciato non detto, ma da un paio di indizi risulta ovvio. :)

È stata una visione divertente e coinvolgente. Lo consiglierei a tutti, non fosse per qualche scena splatter che restringe il target; beh, anche l'argomento "delitti" non è che sia proprio per bambini... ^_^;;; Diciamo tutti gli interessati :D