venerdì 5 agosto 2022

La parola di oggi è: Filloptosi

 https://www.treccani.it/vocabolario/filloptosi/

«filloptòṡi s. f. [comp. di fillo- e ptosi]. – In botanica, precoce caduta delle foglie, causata generalmente da una temperatura molto alta e interpretata come difesa per diminuire un’eccessiva traspirazione.»

Questa parola è emersa in questi giorni (primi di agosto 2022, per la cronaca) nei notiziari, per via della caduta di foglie secche causata dalla siccità che sta caratterizzando questa estate.

Mentre la definizione parla di (generalmente) alte temperature, nel nostro caso la si faceva risalire alla mancanza di irrigazione, sempre come meccanismo di difesa. Sempre dal servizio, si distinguevano specie di alberi meno sensibili e si ipotizzava (auspicava?) una progressiva sostituzione con piante selezionate più resistenti, dato che si prospettano scenari simili negli anni a venire...

Oedo wa Nemurenai! (お江戸はねむれない!)

https://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=4603

https://www.madhouse.co.jp/works/1993-1992/works_ova_oedo.html


Oedo wa Nemurenai! (お江戸はねむれない!) - Edo non dorme mai!


Quarto volume di "Margaret Video" un'antologia del 1993 composta da una mezza dozzina di OVA adattati da manga pubblicati sulla rivista Margaret ( http://margaret.shueisha.co.jp/  )

Curiosamente, pare che non l'avessi annotato nel blog assieme agli altri ^_^;;; Rimediamo.

La storia è un po' compressa, nella mezzora di durata, a fronte di cinque volumetti per trentadue capitoli di manga :)

La cosa poteva pure andare, ma non sono riusciti a dargli un'unitarietà; i pezzi sono incastrati uno dietro l'altro senza soluzione di continuità. Mancano i raccordi, sarebbe bastato inserire delle pause, magari dei cartelli narrativi... qualcosa, insomma.

Per il resto è un discreto prodotto. La parte più divertente sono l'intro e l'outro, in stile kabuki, che mi ha ricordato certi episodi di Lupin III e altri :)
La storia è carina ma richiede una certa conoscenza storica, per riuscire a inquadrarla nel suo contesto, altrimenti le parti sottaciute creano uno scompenso.

Bene, e con questo il mio piccolo animo completista è soddisfatto :D