martedì 28 maggio 2024

Sword Art Online: Progressive (ソードアート・オンライン プログレッシブ)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Sword_Art_Online:_Progressive_-_Aria_of_a_Starless_Night

https://it.wikipedia.org/wiki/Sword_Art_Online:_Progressive_-_Scherzo_of_Deep_Night


Gekijōban Sword Art Online Progressive Hoshi naki yoru no Aria (劇場版 ソードアート・オンライン プログレッシブ 星なき夜のアリア) - Versione cinematografica Sword Art Online Progressive Aria di una notte senza stelle - isekai, azione, fantasy

Gekijōban Sword Art Online Progressive Kuraki Yūyami no Scherzo ( 劇場版 ソードアート・オンライン -プログレッシブ- 冥き夕闇のスケルツォ) - Versione cinematografica Sword Art Online Progressive Scherzo del crepuscolo - isekai, azione, fantasy


Riguardati questi due film di recente, mi accorgo che non ho bloggato al riguardo, all'epoca ^_^;;;

Qualità ovviamente eccelsa, tranne forse in qualche punto in cui l'illuminazione appiattisce i personaggi, ma è solo una mia impressione.

Non ho apprezzato alcune cose, tipo il primo incontro tra Kirito e Asuna, che ho trovato di una forzatura davvero eccessiva e inutile se non addirittura deleteria. Oppure il discorso sul futuro di Asuna, tra Kirito e Mito; altra forzatura, potevano metterci altro. Mi ha dato l'impressione di una sottovalutazione grave del pubblico.

Certe cose le ho trovate troppo dilungate o, forse meglio, prive di dettagli che riempissero il "vuoto"...

Lacunosa pure la build di Asuna, che avrei preferito più elaborata dato che, insomma, la storia la conosciamo quindi era meglio esplorare altro in profondità e lasciare il resto sullo sfondo già noto.

Ovviamente questo vale per quanti hanno già visto la prima stagione. Magari l'intenzione era di allargare il target? Comunque, il risultato mi manca di incisività.

Molto azzeccata invece l'introduzione del personaggio di Argo e l'elaborazione delle skill non di sistema.

Ribadisco che sono tutte mie impressioni e preferenze :)

Per il resto, ritorno a quanto detto sopra, ossia ottima qualità complessiva e tre orette che filano lisce e coinvolgenti. Diciamo che non hanno certo perso un fan ;)

Ah, "scherzo" e "aria" sono termini musicali, nel caso fosse sfuggito a qualcuno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Scherzo_(musica)
https://it.wikipedia.org/wiki/Aria_(musica)
Pure "progressive" può indicare un (sotto)genere musicale (rock, house, jazz, pop, metal e chissà cos'altro), ma fuori dalla terminologia di cui sopra...

Nessun commento:

Posta un commento