giovedì 31 dicembre 2020

Mitsudomoe (みつどもえ)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Mitsudomoe


Mitsudomoe (みつどもえ) - Confronto a tre - commedia


Parecchio divertente, commedia con protagoniste tre gemelline eterozigote all'ultimo anno delle elementari.

Il target non è conseguente, dato che si basa principalmente su giochi linguistici sconci, con parecchie tette e mutandine e altro ancora, tra cui molti tormentoni. La comicità nasce dal contrasto tra il mondo degli adulti e quello dei bambini, prospettiva che i bambini ovviamente non hanno. :)

Ma c'è altro, tipo il cacciarsi in situazioni imbarazzanti pur di non ammettere di avere torto, o lo spassosissimo tormentone dell'episodio dei campioni di urina con protagonista l'infermiera.

Personalmente avrei aggiunto un poliziotto tra i personaggi ricorrenti, dato il tormentone sul padre delle tre. 

Curiosamente, i nomi delle tre gemelle riferiscono ai numeri uno, due e tre, ma in ordine inverso, 3 la maggiore, 2 l'intermedia e 1 la più "giovane", come fossero nate col conto alla rovescia. ^_^;;

Azzeccata anche la colonna sonora, con brani classici quali il Kyrie Eleison di Mozart.


Trivia.

Nell'episodio di Natale (il n.9 della prima stagione), Futaba scrive la letterina a Babbo Natale, solo che la busta è indirizzata non "A Santa (Claus)" (サンタさんへ, "Santa-san he"), ma "A Satana" (サタンさんへ, "Satan-san he"). È un gioco di parole ricorrente anche in altri anime, con lo scambio delle sillabe 'n' (ン) e 'ta' (タ).

Nell'ultimo episodio della seconda stagione (curiosamente di soli otto episodi), le tre gemelline vengono definite "angeli"... Non so se tirare una connessione tra le due cose o meno... ^_^;;;



Nessun commento:

Posta un commento