domenica 20 dicembre 2020

Denkigai no hon'ya-san (デンキ街の本屋さん)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Denkigai_no_hon%27ya-san


Denkigai no hon'ya-san (デンキ街の本屋さん) - La libreria della Città elettrica - commedia, commedia romantica, vita quotidiana


Carina, ma piuttosto altalenante, nella prima metà (circa) l'ho trovata piuttosto stereotipata, mentre nella seconda qua e là ci sono spunti piuttosto interessanti, quali ad es. le "mutande di Shrödinger", quando il disegno dell'orlo della gonna o del vestito si ferma al limite, lasciando il dubbio se porti o meno le mutandine ^_^;; Oppure quando il gatto abbandonato viene portato via dai teppisti, che tengono un atteggiamento da bulli che stanno per torturarlo, quando invece con quello stesso aspetto se ne prendono cura lavandolo e dandogli da mangiare :)

Non essendoci una vera storia dietro, ma solo episodi di vita quotidiana seppure di personaggi invece che di persone "normali", abbiamo una sequenza di avvenimenti slegati, alcuni stereotipati, altri che tentano di divertire ma arrivano corti, altri ancora che invece sono genuinamente divertenti :) In tutto ciò si avverte la provenienza come adattamento di un certo genere di manga.

Nel complesso, insomma, qualcosa che vale la pena guardare, quando non c'è di meglio o se si vuole staccare. :D

Essendo l'ambientazione un negozio di fumetti, con l'accento sui doujinshi, ci sono parecchie citazioni, che personalmente non colgo; nella sigla di chiusura dell'episodio finale passa una carrellata di copertine di manga apparsi durante la serie, e immagino altri :D

Ci sono anche citazioni e parodie da titoli mainstream, come nel picnic-cosplay dei nostri personaggi. Un invito a nozze per gli appassionati. :)


Sul titolo: il nome Città elettrica, Denki-gai (デンキ街) richiama Akihabara (秋葉原), il quartiere/area di Tokyo in cui si concentrano i negozi dedicati all'elettronica, videogiochi, anime e manga (e articoli per adulti), al cui nome viene per l'appunto aggiunto Città ElettricaDenki Gai (電気街):  Akihabara Denki Gai (秋葉原電気街).

Non arrivo a capire bene la differenza, se non che la prima scrittura è una semplice translitterazione fonetica, mentre quella kanji porta con sé un significante maggiore. Sostanzialmente, un gioco di parole ^_^;;

https://it.wikipedia.org/wiki/Akihabara

Nessun commento:

Posta un commento