https://it.wikipedia.org/wiki/The_Lost_Village
Mayoiga (迷家-マヨイガ) - Mayoiga - La casa delle illusioni - psicothriller
Per la traduzione del titolo mi fido di wikipedia, google translate mi ritorna "casa perduta"; マヨイガ (mayoiga) è la translitterazione in katakana di 迷家 (MAYOIGA), quindi il tutto si potrebbe rendere come "MAYOIGA - mayoiga"... volendo. :D
Per buona parte riesce a tenere sulle spine, giocando sull'ambiguità di ciò che sta effettivamente avvenendo: sovrannaturale? realtà simulata? esperimento non si sa quanto controllato? E avanti così, ognuno ci può leggere una sua interpretazione. Notevole. Inoltre lo fa senza eccedere, altra cosa pregevole.
Nella parte finale, con le spiegazioni e tutto, (mi) delude un po', anche se si salva con la promessa di (ops, no, come non detto, niente spoiler :D ). No, un piccolo spoiler ce lo metto: NON finisce in tragedia; mi spiace per gli amanti di questo genere di cose, qui non le troverete ;)
Dal punto di vista realizzativo, si distingue per le ambientazioni azzeccatamente d'atmosfera; la cosa si nota sin dall'inizio, con il buio e il cielo plumbeo del viaggio d'andata. Altro punto buono è l'integrazione con la CG dei mostri, davvero ben fatta (sui mostri non mi pronuncio ^_^; ).
Nessun commento:
Posta un commento