sabato 14 gennaio 2023

Kumo desu ga, nani ka? (蜘蛛ですが、なにか?)

 https://it.wikipedia.org/wiki/So_I%27m_a_Spider,_So_What%3F


Kumo desu ga, nani ka? (蜘蛛ですが、なにか?) - Sono un ragno: e quindi? - isekai, fantasy


Sentimenti ambivalenti per questo anime, causa alti e bassi.

Il punto di forza è nella trama, o meglio, nella timeline spezzettata e rimessa insieme in modo non lineare (inizio spoiler) o dovrei dire le timeline, dato che le vicende si svolgono tra passato e futuro (prendendo come presente uno dei due :D ) (fine spoiler). Se vi piace questo genere di puzzle mentale, allora può fare per voi.

Il punto più debole sono le battaglie/gli scontri, confusionari e rozzamente costruiti, col nadir raggiunto nell'episodio 14. Se vi appassionano tattiche, strategie e duelli epici, allora potreste esserne delusi.

L'animazione è criticabile, con la CG decente ma coi soliti difetti stranianti (più che altro per i personaggi umanoidi) e quella 2D che insiste un po' troppo nei giochini pan&zoom se non addirittura fermi immagine (ad es. una lunga sequenza col primo piano dell'eroe immobile (letteralmente!) a terra che ansima e nient'altro...). Peccato per questi eccessi, dato che la vicenda prenderebbe abbastanza da ignorarli se usati con moderazione.

Infine una critica personale: gli sproloqui della protagonista e il loro tono esagitato. Anche qui, un po' ci stanno, ma a lungo andare staaaancano. Cmq, ribadisco: gusti personali.

Finisce con la vicenda che giunge ad una svolta; rimangono da svelare dettagli e misteri, quindi possiamo sperare in un seguito, anche se leggo che hanno già avuto difficoltà a finire questa stagione :D (essendo ottimisti, diciamo che fu colpa del CoViD-19 :D ). Nel caso, guarderò con favore ;)


Trivia.

C'è una scena nell'episodio 14 (mi sembra) in cui scherzano col gioco di parole tra ragno (蜘蛛) e nuvola (雲), che si leggono entrambi Kumo; intraducibile, ovviamente. :)

Stavolta abbiamo non due, ma ben tre lune. Sarà un indicatore del grado di ricorsività?  ^_^;



Nessun commento:

Posta un commento