mercoledì 26 ottobre 2022

Miracle Shōjo Limit-chan (ミラクル少女リミットちゃん) (Cybernella)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Cybernella


Miracle Shōjo Limit-chan (ミラクル少女リミットちゃん) - Limit-chan, Ragazza dei Miracoli - fantascienza, majokko


In patria la prima messa in onda ebbe scarso successo eppure lasciò una qualche impronta, dato che nel corso degli anni continua a non voler passare nel dimentcatoio :D All'estero l'unico Paese in cui fece presa fu l'Italia, col titolo Cybernella.

La mancanza di largo assenso non stupisce, dato che la qualità complessiva lascia piuttosto a desiderare, anche considerando l'epoca, in cui si faceva tutto a mano: disegni, colori (in questo caso inconsistenti, pare quasi che di quando in quando rimanessero a corto e usassero quello che avevano sottomano ^_^; ) e animazione.

La trama è approssimativa, un'accozzaglia di storie che lasciano ben poco. 

Eppure, di quando in quando emerge qualcosa che ci fa scorgere il potenziale nascosto, come una sorta di diamante grezzo... Lo struggimento interiore, la consapevolezza di essere bloccata nel tempo, l'interrogarsi sulla propria natura; tutto a malapena accennato.

Il nomignolo "Limit" in origine si riferiva al tempo limite di vita di un anno, elemento che poi venne scartato perché non adatto al target.

Sarebbe molto interessante un suo reboot in chiave moderna, che ne valorizzi i lati peculiari. Riprenderei il limite temporale, magari con lieto fine o rinvio/reset di un altr'anno, per lasciare un'apertura a un possibile seguito.
In rete si trova qualche idea:

originale:


reboot (che richiama l'uomo vitruviano di Leonardo, nice touch)
(fonte: https://www.youtube.com/watch?v=cBdqaLDgkp0  ):



fanart di Tommaso Renieri:


(fonte: https://tommasorenieri.tumblr.com/post/176195796562/cybernella-%E3%83%9F%E3%83%A9%E3%82%AF%E3%83%AB%E5%B0%91%E5%A5%B3%E3%83%AA%E3%83%9F%E3%83%83%E3%83%88%E3%81%A1%E3%82%83%E3%82%93-before-alita-the-cyber )



Nessun commento:

Posta un commento