giovedì 7 luglio 2022

Seikai no Senki (星界の戦旗)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Seikai_no_senki


Seikai no Senki (星界の戦旗) - La Bandiera di Guerra dell'Impero delle Stelle - fantascienza, space opera


Sono tre opere, tratte dall'omonima serie di novel, seguito di Seikai no Monshō (L'Emblema dell'Impero delle Stelle). Noto subito che wikipedia italiana è tutt'altro che aggiornata, menzionando quattro novel contro le sei attualmente pubblicate... Poi magari aggiorno :D

Tre opere, dicevo, due serie televisive e una di un paio di OVA, rispettivamente I, II e III. Le vicende sono cronologicamente i sequenza e seguono la serie anime precedente (Monshō).

I - La prima stagione, se così vogliamo chiamarla, pone l'accento più spostato sull'aspetto strategico; la guerra è in atto con tutto quel che ne consegue.

Di un certo interesse l'approfondimento nel sesto episodio, dove riprendono la teoria sull'evoluzione artificiale tramite ingegneria genetica, quella che dice che un comitato di scimmie non può progettare un essere umano, ma solo una superscimmia.
Qui Jinto confronta sé stesso agli Abh, definendosi passo precedente nell'evoluzione, ma Lafiel lo corregge con "Noi non evolviamo. Ci siamo semplicemente adattati... come Congrega delle Stelle (Kin of the Stars)", seguita dalla baronessa che dice "Non ci possiamo evolvere con metodi artificiali. Le persone non possono creare niente di più di ciò che sono."

Sinceramente, nel complesso trovo Crest of the Stars più intrigante, meno "distaccato". Ma nondimeno questo vale la pena :) 

II - La seconda stagione è più complessa, segue vari filoni che convergono e in buona sostanza non ne approfondisce nessuno :D

Strategia, tattica, politica, un accenno di religione fanatica, e pure logistica. ^_^;;

Una menzione d'onore va alla duchessa/ammiraglio Spoor, davvero emblematica :)

Una menzione d'onta va a una sequenza in CG, una folla di rivoltosi in "corsa" tra le esplosioni, in un monitor. Rabbrividiamo... :D

III - E veniamo ai due OVA, che chiudono la vicenda di Jinto (l'opera nel suo complesso dovrebbe seguire Lafiel, secondo le intenzioni dell'autore, se non capisco male ^_^;; ). 

Qui la CG fa un balzo in avanti, nelle riprese con i mezzi meccanici, in particolare le navi spaziali.

Ho avuto qualche difficoltà a seguire le locazioni degli avvenimenti, un po' di illustrazioni mi sarebbero tornate comode ^_^;; Ma può essere colpa del caldo e del sonno arretrato ;)


Visto e piaciuto, anche se come, come continuo a dire, con me fantascienza e space opera partono avvantaggiate: bisogna fare davvero male per dispiacermi ;)


Nessun commento:

Posta un commento