https://en.wikipedia.org/wiki/Mieruko-chan
Mieruko-chan (見える子ちゃん) - fantastico, horror, commedia
Il titolo per me ha un che di intraducibile: "Mieru" significa tipo "Vederli", il suffisso "ko" è tipico dei nomi femminili, quello "-chan" sappiamo indica varie cose, in questo caso lo vedo come "giovinetta". Insomma, la cosa che più si avvicina al significato sarebbe "La ragazza che Li Vede" o "che può VederLi", ma si perde la sfumatura della forma di nome personale...
L'ho trovato divertente, inquietante e divertente; è sorprendente come siano riusciti a miscelare i due aspetti in modo tanto efficace.
Divertente il modo in cui Miko perde progressivamente il sangue freddo, man mano che il problema persiste (anzi, peggiora) e i tentativi per rimediare si rivelano inefficaci.
È un continuo muoversi sul filo del rasoio, un'esistenza sempre più sull'orlo di una crisi di nervi. Aggiungiamoci che sotto sotto evolve un'anelito di cessazione, una fascinazione di morte che inconsciamente la porta a compiere errori sempre più marcati, fino al collasso definitivo, con una rivelazione che è l'ultimo tentativo di far cambiare le cose, il cui andamento sempre più borderline diviene insostenibile. "O qualcosa del genere", tanto per citare Randall Munroe¹. :D
L'altro fattore d'interesse è quello riguardante l'apparenza, il pregiudizio, il giudizio affrettato, contro la vera realtà che si cela dietro la prima impressione.
Insomma, decisamente molto bello e ben fatto, spero vivamente in un seguito.
¹) https://xkcd.com/2629/
Nessun commento:
Posta un commento