lunedì 14 giugno 2021

Macross 7 (マクロス 7)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Macross_7


Macross 7 (マクロス 7) - fantascienza


A suo tempo lessi qualcosa di questo anime e lo trovai stupido. Poi guardai qualche clip e lo trovai... lontano dai miei gusti. :D

Dopo pochi episodi il continuo martellare di quelle canzonette fa raggrinciare i nervi, il fastidio si espande sommergendo tutto il resto. E di episodi ce ne sono una cinquantina... :( Dico, anche qualcuno a cui piacessero, dopo un po' andrebbe in saturazione; e non è il mio caso :D La soluzione consiste nell'uso combinato dei tasti AvantiVeloce e Silenzia: così la visione diventa accettabile (no, non sto scherzando, ho fatto proprio così). Quelle canzoni sono un'arma di distruzione di massa, dovrebbero essere vietate da qualunque convenzione. Anche se... la contromisura sembrano essere un paio di tappi per le orecchie... ma a quel punto ci pensa il cuore... (*sigh*) al che si passa al sound wave neutralization, tecnologia effettivamente esistente solo che si chiama noise cancelling (e sottolineo noise, termine appropriato al caso in questione) ;)

LOL, quando Sivil rimane disgustata dall'orrore musicale, si è conquistata immediatamente tutta la mia simpatia. :D

Abbiamo pure un interessante caso di analisi dei big data ante litteram, quando cercano il motivo dietro il casino degli incidenti indotti dalla rabbia (il tutto causato da Sivil) ^_^;

Notevole anche la statura di stratega del comandante nemico, riesce sempre a prendere per il naso i nostri eroi :D

- Macross 7 Plus (OVA)

Brevi filmati di un paio di minutini in cui veniamo a conoscere il background di vari personaggi; in più qualche ripresa da un concerto live... (no, dico davvero; e c'era pure il pubblico; pagante... da non crederci :D )



- Macross 7 the Movie: the Galaxy is calling me

Tolto Basara, è carino, ben disegnato e animato, anche se una mezzoretta mi pare un po' poco per chiamarlo movie; ma mi par di ricordare che la distinzione la fa(ceva) la destinazione d'uso, quindi questo andava nelle sale. Divertente la chiosa finale sull'identità di Emilia :)

- Macross 7: Encore - OVA

Sequel di extra episodi a sé stanti, quindi senza la pressione di una trama superiore e con un intento prevalentemente umoristico. Tale libertà artistica dà loro una piccola marcia in più, rispetto alla serie. Se almeno per una volta non li avessero basarizzati, sarebbe stato meglio... :D

- Macross Dynamite 7
(Macross 15th anniversary)

Anche questo sequel/miniserie di 4 OVA è piuttosto decente, a parte la musica che continuo a non apprezzare ("uoo uoo uoo uoo uoooo - uoo uoo uoo..." che du pa...). D'altra parte, se fai qualcosa in occasione di un anniversario, va da sé che non puoi fare le cose con troppa leggerezza, giusto? quindi disegni e animazione e cura devono essere all'altezza delle aspettative :)

- Macross FB 7: Ore no Uta o Kike!

Un'ora e mezza di (argh) riepilogo di Macross 7 sotto forma di videocassette recapitate ai protagonisti di Macross Frontier (che devono raccattare anticaglia e adattatori vari solo per vedere cosa c'è dentro :D ). L'idea è carina, con il media (le VHS) a far da ponte tra realtà e finzione; piuttosto meta.

Non sapevo se collocarlo qui o sotto Frontier, ma poco importa, dato che è solo un divertissement, specie nel finale, dove quelli di Frontier cantano sul tetto la roba di fire bomber, richiamando operazione analoga dei FB che a loro volta richiamavano i Beatles.

Anche il mezzo usato all'inizio è vintage, direi una Lancia Delta elaborata (se compare anche in Frontier, magari approfondisco :D )


L'apparecchio VHS non riesco ad individuarlo esattamente... troppissimi modelli



Trivia
La carta è stata sostituita dagli e-reader... (falso, c'è la gag delle proteste dei cittadini)

Il contenuto viene caricato mediante connessione fisica, niente connessione wireless in rete; almeno per i contenuti a pagamento :D

Poster alla parete che richiama un personaggio di vecchi cartoni americani
https://it.wikipedia.org/wiki/Droopy

Questa dovrebbe essere un'auto normale, ma è il fondo di un'automobilina giocattolo; al centro il vano per le batterie, quello tondo mi pare fornisca l'automatismo per evitare gli ostacoli, tra le ruote posteriori gli incavi per gli ingranaggi del motore ^_^;

Niente di più futuristico dei cellulari dell'epoca...



La musica viene distribuita su supporti incapsulati; non ricordo se sia un tentativo effettivamente proposto per evitare la copia dei CD (in giro già da una decina d'anni)
Esistevano dei supporti ottici per contenuti video, con questo meccanismo (se non ricordo male ^_^;;; )

                                          

Nessun commento:

Posta un commento