https://it.wikipedia.org/wiki/Log_Horizon
Log Horizon (ログ・ホライズン) - isekai, fantasy
Uno dei migliori titoli isekai, in occasione della terza stagione mi sono fatto la solita maratoncina :D
L'aspetto che preferisco è quello strategico, ovviamente legato alla capacità di afferrare l'insieme, a sua volta richiesta per decifrare il suddetto Mistero.
Segue l'aspetto dettagliato del livello di gioco, con ricerca, studio, temporizzazione, lavoro di squadra eccetera. A seguire gli altri svariati aspetti. Non ultimo, il fatto che il tutto si amalgama e che nessuna parte, quando focalizzata, venga sviluppata in modo superficiale. :)
Poiché questo blog nasce dopo la seconda stagione, non ci sono dei post al riguardo. E poiché non me lo ricordavo, sono rimasto un po' perplesso a non trovarne ^_^;;
Ora il dubbio è: quanto scriverne? Meglio stare sul sintetico...
S1 - Il titolo è solido e ben costruito, la trama procede in modo consistente e interessante e il tutto è non dico credibile ma quantomeno realistico. Tiene davvero inchiodati alla poltrona. :)
La sigla iniziale è una delle mie preferite, ci sono stati periodi in cui era ospite fissa dell'elenco di brani di sottofondo alla RL ^_^;
S2 - In questa seconda stagione trovo che ci siano troppe considerazioni espresse in modo poco limpido, troppe chiacchiere che ribadiscono più e più volte lo stesso concetto, senza aggiungere niente di che... Non in modo assoluto, no, ma relativamente alla prima stagione il calo c'è. Sarà stato questo a determinare la lunga pausa prima della terza? :D Almeno hanno mantenuto la sigla iniziale ("Database! Database! Just living in the database!" :D )
S3 - Finalmente la terza stagione!
Stagione di transizione (tra l'altro lunga la metà delle prime due... non proprio un buon segno), che apre al seguito, annunciato in coda all'ultimo episodio.
Nella prima parte prende corpo il messaggio sociopolitico, nella seconda si torna all'avventura e al Mistero alla base di tutto 'sto casino :D
Nel complesso, però, ci allontaniamo dall'aspetto più GDR, aumentando la fusione/integrazione con l'Altro Mondo, cosa peraltro già preannunciata nel progetto di non già limitarsi a tornare indietro, ma di creare un ponte percorribile nei due sensi (certo, questo implicherebbe il transito anche di mostri e altre cose spiacevoli, e in Questo Mondo i gamer sono una frazione vicina a zero e non so quanto tutti gli altri la prenderebbero bene :D )
Sigla iniziale diversa e (de gustibus) non all'altezza della prima ;)
Nessun commento:
Posta un commento