Honzuki no gekokujō: shisho ni naru tame niwa shudan o erandeiraremasen (本好きの下剋上 ~司書になるためには手段を選んでいられません~) [Ascendance of a Bookworm] - L'Ascesa di una Bibliofila: Diventerò una bibliotecaria, a qualunque costo - fantastico, isekai
Prima parte dell'opera, il resto al prossimo anno. Il titolo mi intrigava, così ho ceduto a metà :D
È una gran bella storia, che attraverso gli occhi della protagonista ci mostra quanta strada abbia percorso la nostra civiltà e quanto siamo fortunati e/o privilegiati in quello che diamo per scontato, in particolare l'accessibilità alla conoscenza.
Ho messo isekai, ma siamo più vicini al viaggio indietro nel tempo :D
È molto realistico nei dettagli della vita quotidiana e vedremo nel prosieguo se la parte rimanente di quel mondo, comprensiva di religione, magia e governo feudale, sarà altrettanto ben studiata.
Comunque qualche svarione scappa, come ad esempio nell'episodio 2, quando nell'ammazzare il maiale lasciano scorrere il sangue a terra, dimenticando il detto "del maiale non si butta via niente": nella sua macellazione il sangue viene raccolto e cucinato, per fare i sanguinacci. :D
Ma poca roba.
I disegni dei personaggi sono un po' semplificati (gli occhi in particolare sono eccessivamente luminosi), così come l'animazione che cerca di massimizzare con poco. Ma tali difetti scompaiono sotto la storia e la caratterizzazione.
Direi che l'aggettivo più adeguato è appassionante. :)
Ora purtroppo tocca aspettare... e sperare che non rovinino tutto. :D
---------
Aggiornamento.
Ed eccoci alla seconda parte, che prosegue ed estende.
Sempre molto intrigante, anche se l'accento si sposta dallo sviluppo del sogno perseguito dalla nostra nanetta :D all'ambito sociopolitico dell'altro mondo.
Mi aspettavo un maggior dettaglio sull'organizzazione religiosa, ma invece si è preferito spaziare un po' qui e un po' lì, per arrivare alla fine con l'apertura sui piani alti, ossia il mondo nobiliare, con un primo accenno all'organizzazione dei cavalieri.
Insomma, una stagione di transizione.
Comunque, anche se meno enfatizzata, rimane la visione di quanto scontati diamo i risultati di secoli di avanzamento scientifico e tecnologico. In compenso, vediamo espandere l'ambito magico, con un piccolo dubbio: scelta artistica o decisione editoriale all'inseguimento dei gusti del pubblico? ;)
Disegni e animazioni rimangono sullo stesso livello, ma storia e vicende sopperiscono a qualunque difetto ;)
Terza stagione adveniente, tocca di nuovo attendere.
---------
Aggiornamento.
Ed eccoci alla seconda parte, che prosegue ed estende. ;)
C'è meno linearità, prosegue più a macchia e - a parte i caratteri mobili - non dettaglia le invenzioni. Per dire: a un certo punto Frieda chiede un libro su un certo argomento, ma più avanti Myne si interroga su quale argomento trattare nel prossimo libro... A cosa dobbiamo una tale amnesia da parte degli autori? :D
Per il resto, ci addentriamo decisamente nell'intrigo politico e negli equilibri di potere ed economici; tutto bello, ma la cosa viene portata avanti nello stesso modo lacunoso.
Da ultimo, il fatto che siano solo 10 episodi fa pensare a qualche difficoltà meno che banale, nella realizzazione. C'entrerà il CoViD?
Infine (spoiler alert) un cartello a pieno schermo ci informa che la storia da raccontare è conclusa... salvo poi aggiornarlo dopo la sigla con un bel "... dopodiché" che introduce una codina che si chiude con un ultimo cartello: "Continua..." Evvai :)
Nessun commento:
Posta un commento