giovedì 25 aprile 2024

Ōyukiumi no Kaina (大雪海のカイナ)

 https://en.wikipedia.org/wiki/Kaina_of_the_Great_Snow_Sea


Ōyukiumi no Kaina (大雪海のカイナ) - Kaina del Grande Mare di Neve - fantascienza, azione


In realtà ad essere pignoli dovrebbe essere "Kaina della Membrana Organica", ma lasciamo correre :D

Si articola in una serie televisiva e un film conclusivo (molto conclusivo).

L'aspetto più intrigante è la natura della cosiddetta "neve", che si conforma in "fiocchi" perfettamente sferici, i quali si depositano sulla superficie del "mare" senza agglomerarsi. Notare la quantità di virgolette.
Seguono gli alberi orbitali, che nel film scopriamo come fanno a restare in piedi sotto il proprio stesso peso.
Infine la tecnologia perduta, ma qui andiamo nel classico.
Sul fronte minus, la scarsissima presenza di testi scritti e le mirabolanti deduzioni che ne ricavano... Questa parte è davvero difficile da mandare giù.

Insomma, della buona fantascienza (con "sospensione dell'incredulità" al posto di "scienza", qualcuno la chiamerebbe "space opera" anche se manca lo spazio :D ) che non mi ha né annoiato né deluso, con punte di reale sense of wonder :) .

Tutto realizzato in CG, con ottimi risultati a parte una certa plasticosità dei lineamenti dei personaggi.

Riguardo i personaggi, sono ben delineati, ognuno con la propria caratterialità. Kaina appare un po' stolido, mentre Ririha... Santi numi, Ririha... (spoiler)Che cavolo, in ben due occasioni ha nelle mani la chiave risolutiva e lei che fa? La perde. No, dico, hai letteralmente in mano la salvezza di tutti e non usi tutte le attenzioni e precauzioni possibili e immaginabili? D'accordo, urgenza ed emergenza, ma cavolo...(/spoiler) Mah.

Leggiamo che è un'opera realizzata in occasione del 40° anniversario dello studio Polygon Pictures, sarà per questo che ho l'impressione che ci abbiano messo più impegno.


Nessun commento:

Posta un commento